Online da Aprile 2006



Nezumi no Yomeiri*

C'era una volta una famiglia di topolini molto ricca e famosa nel proprio villaggio.
La loro unica figlia era molto bella, e papà e mamma ne erano molto orgogliosi.
favola-giapponese-tradizionaleUn giorno papà topolino chiese alla mamma "non vorresti che tua figlia sposasse la persona migliore di questo mondo? Chi potrebbe essere secondo te?" senza pensarci tanto mamma topolina rispose "la persona più importante è sicuramente il signor Sole che illumina il mondo dall'alto del cielo".
Cosi' papà e mamma andarono dal sole e gli dissero "Signor Sole la preghiamo di prendere la nostra preziosa ed unica figlia come sua sposa. Sappiamo che lei è la persona più importante del mondo!".
Ma il sole rispose "Non sono sicuro di esserlo ma di sicuro lo è il signor Nuvola! Infatti, per quanto possa sforzarmi di illuminare la terra, sono facilemente oscurato dal signor Nuvola".
Allora i genitori si recarono dal Signor Nuvola ma anche questa volta ricevettero una risposta negativa: "Oh no, c'è qualcuno più grande di me: il signor Vento, lui può mandarmi via con un semplice soffio".
Ma neppure il Signor Vento diede risposta positiva "mi dispiace, disse ai topolini, ma il signor Muro è di sicuro più forte di me ! Io posso soffiare finchè voglio ma lui non si sposta di un centimetro!".
Quindi papa e mamma si recarono anche dal Signor Muro che li sorprese dicendo "Mi dispiace non sono il più forte, siete voi topi i più forti: potete farmi tanti buchi e crepe se lo desiderate!"
Papà e mamma erano sorpresi ma felici, e allora decisero di dare in sposa la loro figlia a Chusuke, un loro vicino, ma solo se anche la loro figlia fosse stata d'accordo.
Poichè Chusuke era un bel topolino, la loro figlia accettò di buon grado e i due vissero insieme felici e contenti.

a cura di Giuseppe Ferro

*Il matrimonio della topolina

 

Commenta

comments powered by Disqus