Online da Aprile 2006



Quartieri di Tokyo: Ginza

Ginza è il quartiere di Tokyo dedicato allo shopping, tanto che molte delle marche italiane d'abbigliamento hanno proprio qui il loro negozio, e caratterizzato da grandi magazzini a più piani, principalmente dedicati all'abbigliamento femminile, ma anche gallerie di arte, ristoranti, senza dimenticare night club e bar più o meno glamour.
Che sia una delle zone più esclusive della capitale giapponese, lo dimostra il fatto che un metro quadrato di terreno, a Ginza, parte dalla ragguardevole cifra di 10 milioni di yen (circa 62.000 euro).
Una tazza di caffè, per parlare di economia spicciola, può arrivare a costare anche 7 euro.
Il nome Ginza deriva dal fatto che nel periodo Edo, esattamente tra il 1612-1800, era il luogo dove si realizzavano le monete d'argento (in giapponese ginza).
Il quartiere attuale è stato ricostruito nel 1872, dopo un grande incendio, mentre divenne capitale dello shopping nipponico dopo il grande terremoto che nel 1923 devastò la zona del Kanto, area in cui sorge Tokyo. La visita a Ginza è consigliata nel pomeriggio di sabato o domenica, quando la centralissima Chuo Dori viene chiusa al traffico, il Sabato dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 12 alle 17, diventando una grande area pedonale.

ginza-wako-orologioGinza Wako
Costruita nel 1932 la torre dell'orologio, nel palazzo Ginza Wako, è il simbolo per eccellenza di Ginza (nella foto). All'interno dell'edificio vengono venduti gioielli e altri articoli di lusso.

Teatro Kabukiza
Le prime rappresentazioni del teatro tradizionale giapponese kabuki, sono attestate dall'anno della sua prima apertura, nel 1889.
Il Kabukiza era stato originariamente costruito nel 1889 e da allora fu ricostruito più volte dopo gli incendi, il grande terremoto del Kanto nel 1923, e i raid aerei degli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale.
La versione "definitiva" del Kabukiza risale al 1950, usando alcuni materiali recuperati dopo i bombardamenti, con una capacità di 2.000 spettatori.
Gli spettacoli teatrali duravano tipicamente dalle tre alle cinque ore, divisi in tre o quattro atti.
I biglietti erano venduti per l'intera rappresentazione o solo per un singolo atto.
Alla fine del 2010 ne è stata progettata la demolizione, ufficialmente per adeguamento alle norme sismiche, per far posto a un grattacielo di circa cinquanta piani.

moda-lusso-tokyoCentri commerciali e fashion store
Centro dello shopping di Tokyo, Ginza ospita interi edifici adibiti ai vostri acquisti, sia di specifici stilisti come di grande catene del lusso.
Tra i più famosi centri commerciali segnaliamo Mitsukoshi, aperto nel 1930, che offre merci e servizi vari nei suoi dodici piani; Matsuya, undici piani, dove trovare alimenti, vestiti, negozi di animali, agenzie turistiche; Seibu in nove piani offrete abbigliamento e accessori alla moda.
Tra gli immensi flagship store delle grandi firme della moda internazionale segnaliamo Armani, Prada, Louis Vuitton e Dior; veri e propri templi del fashion di almeno due piani, disegnati dai migliori architetti del mondo.

a cura di Giuseppe Ferro


Commenta

comments powered by Disqus